Toscana, Campania e Lazio si aggiudicano il podio delle Bandiere del Gusto di Coldiretti (certificano le regioni con il maggior numero di specialità alimentari salvate dall'estinzione) con circa 400 prodotti ciascuno fra quelli più ambiti. Con l'incremento record di 49 specialità alimentari in più rispetto all'anno scorso, salgono a 356 le "bandiere del gusto" a tavola  assegnate all'Emilia Romagna sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio regionale. Pane, paste fresche, torte, carni fresche e insaccati, formaggi e verdure: sono le 246 "bandiere del gusto" a tavola assegnate alla Lombardia.

 

 

BCE

 

La BCE resta ferma sulla posizione di assicurare il massimo sostegno all'economia, a patto però che gli Stati membri dell'Eurozona vadano avanti con le riforme strutturali, usando con cognizione di causa lo strumento della flessibilità, cui i leader europei hanno aperto di recente. La Banca Centrale Europea (BCE) è responsabile dal 1999 della politica monetaria dell'area dell'euro e prevede una ripresa molto graduale nel secondo trimestre del 2014, segnalando però che i rischi per le prospettive economiche dell'area euro restano orientati al ribasso.

 

 

Aziende

 

La Commissione Ue ha finora esaminato solo i profili legati all'ingresso di Poste in Alitalia, ma non ha ancora esaminato i profili di concorrenza legati all'eventuale ingresso di Etihad.

 

America Movil, il maggior operatore telefonico in America con 272 milioni di abbonati wireless (di cui Slim e famiglia detengono il 57%), con sede a Città del Messico e quarto più grande operatore del mondo per numero di abbonati, cederà alcune attività ad una società indipendente di nuova costituzione riducendo la sua quota di mercato nella telefonia fissa messicana e nei cellulari sotto il 50%, cosa che placherà le autorità di regolamentazione.

 

Ubs riduce la propria partecipazione nel capitale sociale di Banca Carige, scendendo all'1,798% dal precedente 4,050%.

Anima accresce la raccolta a giugno. Punto di riferimento dell'industria italiana del risparmio gestito, articola la propria offerta in fondi comuni di diritto italiano e Sicav di diritto estero.

 

TerniEnergia: vinta gara indetta da Ecopneus per recupero pneumatici fuori uso. TerniEnergia opera nei settori delle energie da fonti rinnovabili, nell'efficienza energetica e nel settore ambientale ed è specializzata in progettazione, fabbricazione e installazione di sistemi fotovoltaici.

 

Per approfondire


Il Turismo in Italia:

Turismo in Italia: le strutture ricettive alberghiere e paralberghiere
Turismo in Italia: i numeri del settore
Turismo in Italia: forte divario tra Nord e Sud secondo Bankitalia
Turismo in Italia: le previsioni di Federalberghi
Turismo 4.0 in Italia